Oggi un cliente mi chiede come fare lo shortcut di uno share di un server Windows 2003 sul desktop di un Mac OSX.
L’azione è banale con Windows o con Gnome, ma si è rivelata inaspettatamente non intuitiva con MacOS.
È ovvio che ogni interfaccia utente ha proprie caratteristiche. Questo articolo non vuole dare giudizi di merito sulle interfacce basandosi su un dettaglio. I partigiani delle varie piattaforme sono avvertiti.
Innanzi tutto chiariamo il problema. Prendiamo un server SMB/CIFS che chiameremo SERVER; questo espone in rete alcune condivisioni che chiameremo DOCUMENTI, PROGRAMMI e VARIE.
Utilizzando la notazione Windows, una condivisione è indicata come \\SERVER\DOCUMENTI; se vogliamo creare un link sul desktop di Windows apriremo la finestra di \\SERVER e trascineremo con il tasto destro l’icona DOCUMENTI sul desktop. Con Gnome il procedimento è molto simile.
Il Finder di MacOSX si rifiuta categoricamente di creare link degli share, ma permette di farlo solamente di file o documenti.
La soluzione per avere il link di \\SERVER\DOCUMENTI sul desktop del Mac è semplice:
- aprire Safari;
- digitare smb://server/documenti nella barra dell’indirizzo senza premere invio; il path deve essere normalizzato con la codifica dei caratteri degli URL; in caso di dubbio, clickare su una cartella o un documento all’interno della share, fare ⌘-I e copiare la parte iniziale dell’URL che inizia con smb:
- trascinare la scritta o l’icona immediatamente alla sinistra sul desktop, voilà!
Lascia un commento