Oracle vs. Google – Android viola brevetti di Java

Oracle vs. Google
Oracle vs. Google

Oracle giovedì ha denunciato Google presso la corte federale della California, reclamando la violazione di sette brevetti e copyright relativi a Java su Android.

Oracle ha ottenuto Java (assieme a MySQL ed OpenOffice) acquistando per 5.6 miliardi di dollari Sun Microsystems all’inizio di quest’anno. Un acquisizione che aveva suscitato più di un dubbio nella comunità open source / free software. Piano piano Oracle sta mostrando le sue vere intenzioni con i fatti e con un colpo solo potrebbe annientare anni di progressi.

Oracle con la denuncia ha chiesto la distruzione o almeno il ritiro di tutti i dispositivi mobili che utilizzano Android che per Google sarebbe un danno incalcolabile. Secondo recenti analisi la quota di mercato di Android è salita dall’1,8% del secondo trimestre dello scorso anno al 17.2% nello stesso periodo di quest’anno superando iOS di Apple e posizionando Google Android al trezo posto dietro Symbian e RIM (Blackberry).

La questione non riguarda solo Google ma coinvolge anche Motorola, HTC, Sony, Dell e tutti quelli che hanno prodotto oppure hanno in programma un dispositivo basato su Android.

Prepariamo i popcorn.

(via MarketWatch)


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

5 risposte a “Oracle vs. Google – Android viola brevetti di Java”

  1. Avatar Luigi Rosa

    Speriamo che l’acquisizione di Sun non sia un metodo per sparare denunce di violazione di brevetti sulla folla per fare cassa perche’ di SCO ce n’e’ stata una ed e’ stata piu’ che sufficiente.

    1. Avatar Stefano Petroni
      Stefano Petroni

      Io sin dall’inizio ho pensato che l’acquisizione di Sun era stata fatta sopratutto per eliminare dal mercato MySQL che era un bel concorrente. Vediamo un po’…

  2. Avatar Lord Kap

    Purtroppo temo che le paure si riveleranno realtà…

  3. Avatar Stefano Petroni
    Stefano Petroni

    Io non capisco se Oracle si è resa conto che non si è messa solo contro Google ma anche contro Motorola, HTC, Sony, Dell, etc. che non potranno rimanere a guardare…

    Ah e nell’articolo non ho menzionato anche Opensolaris che è molto a rischio.

    1. Avatar Massimo Luciani
      Massimo Luciani

      Se il memo che puoi leggere in http://mail.opensolaris.org/pipermail/opensolaris-discuss/2010-August/059310.html OpenSolaris viene messo da parte però gli sviluppatori hanno già iniziato il progetto Illumos per prendere il core di OpenSolaris e svilupparlo in maniera 100% open source. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *