HDCP master key

Secondo Engadget sarebbe stata pubblicata la master key autentica che presiede il protocollo di cifratura HDCP utilizzato dall’interfaccia HDMI per verificare la legittimità di un dispositivo collegato.

La master key è la chiave utilizzata per creare tutte le chiavi assegnate ai dispositivi HDMI. Se la chiave pubblicata fosse autentica, il protocollo HDCP sarebbe di fatto inutile.

Chi possiede la master key, infatti, può creare hardware o software compatibili HDMI senza bisogno di richiedere una chiave, senza pagare royalty e, soprattutto, senza un controllo preventivo da parte di chi gestisce HDCP.

Questo potrebbe avere effetti sia nel campo della pirateria multimediale sia nel campo dell’accesso legittimo a sistemi di ripresa, visualizzazione e archiviazione su su supporti collegati con HDMI. Questi ultimi, infatti, non devono più temere che un giorno qualcuno possa revocare la chiave legittima degli apparati.

Non si sa ancora con precisione se la master key sia stata rubata né quale sia la fonte.

Aggiornamento del 17 settembre 2010 07:00Intel conferma che la master key è legittima.


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

2 risposte a “HDCP master key”

  1. […] matematica sia lunga (mesi, anni) da eseguire se non si conoscono alcuni dati, ma il caso dell’HDCP dovrebbe insegnare […]

  2. […] di 2048 bit (256 byte) che può essere trafugata in mille modi. Negli anni aziende come RSA, Sony e Intel hanno provato sulle loro corna cosa vuol dire la compromissione di una chiave […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *