Come abbiamo visto in un altro articolo, il sistema dei nomi a dominio si basa sui root DNS.
Non ci vuole certo un esperto di networking per capire che i root DNS non solo sono un punto critico del sistema dei nomi a dominio, ma sono anche dei server molto trafficati.
Più i root DNS sono prossimi agli utenti più questi saranno veloci nel risolvere i nomi e, quindi, ad accedere ai servizi della Rete.
paf ha raccolto su Google Maps la posizione dei root DNS nel mondo; la mappa potrebbe non essere aggiornatissima, ma aiuta molto a capire come sono distribuiti questi server.
Val la pena di evidenziare che, a causa della topologia di Internet, per molti utenti di Milano potrebbe essere più vicino il root DNS di Roma o di un’altra città europea.
Aggiornamento 17/2/2012 18:30 – Il sito dei root DNS ha una mappa piu precisa e aggiornata da cui si evince che in Italia ci sono due istanze a Torino, tre a Milano, due a Roma e una a Napoli.
7 risposte a “Dove sono i root DNS?”
Perche’ sulla mappa che pubblichi tu sembra che il DNS root Italiano sia a Pisa (che sarebbe anche storicamente logico), mentre dalla mappa su GMaps appare su Roma?
La “punta” della freccia e’ a Roma.
In Italia ne abbiamo 3: Torino (F), Milano (I K) e Roma (F).
Cosa c’entra Pisa?!
Tu sei troppo ciofane per ricordarti Leone che fa le corna…
Si nota abbastanza bene, direi, in quali paesi internt e` presa piu` a cuore e in quali meno.
La cosa abbastanza strana e’ il basso numero di DNS root presente negli USA, se si considera invece il loro peso…
Se ho contato bene solo solo 18, e non ce ne e’ neanche uno in Texas (il che potrebbe spiegare perche’ il Dr. Cooper si e’ spostato a Pasadena, ma non il perche’ ha cercato di spostarsi a Bozeman, in Montana)….
In EU noi siamo gli unici ad averne tre…
[…] linguetta da controllare è Parametri radice, che contiene l’elenco dei root DNS utilizzati dal […]