Flash è il Lato Oscuro: rapido, facile, seducente e mortale.
Ce lo portiamo dietro dal millennio scorso, da quando i “grafici” volevano dettare le leggi del web e insegnare a Sir Tim Berners-Lee e a milioni di tecnici come doveva essere fatto il “vero” web (mica quella roba in HTML che non si può impaginare…)
Adesso, grazie a questi geni incompresi della tecnologia (quelli ancora in attività sono saltati sul carro di HTML5+CSS), ci portiamo dietro una costante falla di sicurezza.
Flash non nasce con l’idea della sicurezza e Adobe continua a rincorrere e a tappare ex post falle pericolose con il risultato che più la rimescola e più puzza. Su questo sito ci sono vari articoli sulla non-sicurezza di Flash, poi mi sono stancato di scriverli perché sono diventate non-notizie ed erano l’uno la copia dell’altro.
RSA è stata bucata grazie ad un oggetto Flash incorporato in un foglio Excel allegato ad una mail. Ed è solamente uno dei tantissimi esempi.
Avere Flash Player installato è un invito ad entrare rivolto ai malviventi di tutto il mondo.
Paolo riporta che ora Chrome e Firefox bloccano automaticamente Flash. Personalmente uso da tempo un plugin di Chrome che blocca Flash e normalmente non ho Flash Player installato.
Purtroppo ci sono applicazioni professionali che dipendono da Flash, a partire dalla decisione scellerata di VMware di utilizzarlo nell’interfaccia web di vSphere. Spesso il web client viene utilizzato anche in interattivo sui server e costringe gli amministratori di sistema ad esporre i server a pericolose falle di sicurezza. Il problema è che molte operazioni importanti si possono fare solamente con il web client e non con l’interfaccia .NET. Signori di VMware, ma cosa vi è venuto in mente?!
Ultimo ma non ultimo tra i detrattori di questa oramai inutile tecnologia è Alex Stamos, responsabile della sicurezza di Facebook, che ha invitato Adobe a fissare una data di fine vita per Flash.
Che siate amministratori, gestori, clienti, utenti, cercate di non usare Flash e se qualcuno dei vostri fornitori lo usa o vuole farvelo usare cercate di opporvi e spiegate che se usate Flash la vostra sicurezza si indebolisce.
Lascia un commento