Android: trasferire gli SMS da un telefono ad un altro

SMS Backup & RestoreCome ho proceduto per il passaggio degli SMS da un telefono all’altro? Premesso che quando faccio certe operazioni sono un po’ maniacale e voglio la perfezione ho agito in questo modo:

  1. Ho messo entrambi i telefoni in modalità offline (oppure “aereo” su alcuni dispositivi) in modo che non arrivassero altri SMS durante l’operazione;
  2. Sul telefono sorgente ho attivato il programma ed ho fatto il backup degli SMS, quindi ho collegato il telefono al computer ed ho copiato dalla cartella /sdcard/SMSBackupRestore in locale il file XML contenente il backup ed anche il file XLS che contiene la definizione della struttura dell’XML;
  3. Scollegato il telefono sorgente, ho collegato il telefono destinatario ed ho messo nella stessa cartella (/sdcard/SMSBackupRestore) da cui avevo copiato i file il backup.
  4. Scollegato il telefono destinatario dal computer ho aperto SMS Backup & Restore ed ho attivato il restore;

Ebbene non ci crederete… dopo qualche minuto il nuovo telefono aveva i vecchi SMS con la data ed ora precisa. FUCK YEAH! 🙂

Certo mi viene qualche dubbio che con questo sistema si possano anche falsificare degli SMS e caricarli su un telefonino. Niente che un buon esame dell’apparato ed un eventuale controllo dei tabulati telefonici non possa scoprire.

SMS Backup & Restore
Per il download dal market:
SMS Backup & Restore

Commenti

16 risposte a “Android: trasferire gli SMS da un telefono ad un altro”

  1. Avatar Emilio
    Emilio

    Se e’ per questo con Handcent SMS puoi mandare i messaggi ad orario, lasciando il telefono da una parte mentre altrove stai pugnalando a morte un agente SIAE.

  2. Avatar Luigi Rosa

    Ecco, gli SMS li ho sempre considerati dei dati “usa e getta”. Ogni tanto nei vecchi telefoni dovevo fare cleanup, benedetta sia la funzione di Android che fa l’autopurge delle conversazioni (quindi sent+received).
    In tema, molti si trovano male a passare dalla gestione “classica” (inbox+sent) degli SMS alla versione attuale (conversation). A me non dispiace.

    1. Avatar Stefano Petroni
      Stefano Petroni

      Neanche a me dispiace il modello a thread ed ora non ci rinuncerei per nulla al mondo.
      Riguardo al valore degli SMS, quelli che non servono li cancello subito mentre ce ne sono altri che mi piace conservare per un valore affettivo o perché contengono informazioni utili.

  3. Avatar Silvio Sosio
    Silvio Sosio

    Anch’io li ho sempre considerati “usa e getta”, però per esempio ne ho uno datato 04:46 del 6/1/2009 che dice “È arrivato Enrico :-)” inviato da me alla mamma di Elisabetta che sono contento di aver potuto conservare. Naturalmente io usando un iPhone l’ho passato da un telefono a quello dopo molto più facilmente di quando debba fare Stefano con suo coso galattico 😀

    1. Avatar Luigi Rosa

      Ti diro’: con Nokia dal 1999 (7110) al 2010 (E71) mi sono portato dietro non solo rubrica e SMS, ma anche i settaggi (quelli compatibili). Ho avuto maggiori fortune di Stefano forse perche’ usavo i telefoni “business”.
      Il salto da Nokia a Android e’ stato un attimo perche’ ho esportato i contatti con il software Nokia, li ho importati in Gmail e ho acceso il telefono.
      Morale: e’ dal 1999 (13 anni) che non ricopio a mano i contatti (e si vede: dovrei cancellarne un po’) e per me il passaggio di telefono e’ indolore.
      Ah, ovviamente i contatti sono sono “sincronizzati”, sono online e basta.

  4. Avatar Luca
    Luca

    La comodità è avere i propri sms/mms/registro chiamate in backup su gmail, tutti con la loro etichetta automatica, ben battezzati e in modalità “conversazione” con le email che hanno per destinatario lo stesso contatto. Così sono ricercabili e consultabili velocemente, facilmente e sgravano il telefono.

    “SMSbackup+” … e per chi proprio ne sente la necessità, fa anche il restore.

  5. Android: trasferire gli SMS da un telefono ad un altro « Stefano Petroni's Blog

    […] Android: trasferire gli SMS da un telefono ad un altro giovedì 15 marzo 2012 Posted by Stefano Petroni in Elettronica, Google, Hardware, Scienza e Tecnologia, Varie. Tags: Android, backup, Google, restore, Ritesh Sahu, SMS trackback Articolo pubblicato contemporaneamente sul blog Siamo Geek […]

  6. Android: trasferire gli sms da un telefono ad un altro…

    Sms Backup & Restore consente, come dice il nome stesso dell’App, di fare in maniera semplice il Backup ed il Restore degli sms. Dato che il Backup viene fatto su un semplicissimo file xml, consente agevolmente di esportare il file e di reintegrarlo in…

  7. Avatar Marzio
    Marzio

    Da circa un mese gli sms che mi vengono spediti da un numero di cellulare vengono misteriosamente intercettati e letti da un numero estraneo. Credo si tratti di spionaggio od intercettazione vera e propria. Come posso difendermi e tutelarmi da questa situazione che mi crea disagio e molta insicurezza? grazie a tutti quanto sapranno rispondermi

    1. Avatar Stefano Petroni
      Stefano Petroni

      Che intendi per “intercettati e letti da un numero estraneo”?

      Che tipo di telefono hai? Che sistema operativo ha?

  8. Avatar Alessia
    Alessia

    Scusate..ma se il telefono sorgente, quello che contiene quindi gli sms, non è un android e non supporta il programma sms backup&restore, come posso fare per passare poi gli sms sul telefono android?

    1. Avatar Stefano Petroni
      Stefano Petroni

      Bisognerebbe innanzitutto sapere che sistema operativo ha il telefono sorgente e cercare un sistema per esportare gli SMS, poi cercare un applicazione Android che riesca ad importare quel determinato tipo di file.

      In alternativa modificare (a mano o scrivendo un programma apposito) il file di esportazione per renderlo compatibile con sms backup&restore. Non dovrebbe essere difficilissimo ma di certo non alla portata di tutti.

      1. Avatar Gino

        Il programma Wammu probabilmente fa quello che si richiede, bisogna vedere se supporta quel telefono specifico.

  9. Avatar Carmen
    Carmen

    Io ho installato questo programma e fatto il backup ma non riesco a capire come fare per passare gli sms sull’altro cellulare?

    1. Avatar Stefano Petroni
      Stefano Petroni

      Carmen, devi copiare il file di backup creato da un telefono all’altro. Il metodo più semplice è collegandoli ad un computer tramite la presa USB.

      Spero di esser stato di aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *