Buttate via le televisioni che avete e correte a comprare un OLED.
Dico sul serio, non scherzo: se siete anche solo marginalmente interessati all’home entertainment, dovete fare un favore ai vostri occhi e passare a questa tecnologia.
Il mio lettore abituale sa che non sono solito partire a spron battuto con affermazioni del genere e che è strano per me non girare intorno a un argomento per qualche riga del post, ma in questo caso non ne posso fare a meno.
Ieri ho acquistato la televisione di LG 55B6V : non vi sto a tediare con lunghe discussioni e analisi tecniche che potete facilmente trovare su molti siti: vi consiglio, per dirne una, di leggere questa recensione su HD Blog.
In questo post vi racconto solo cosa ho visto e come l’ho visto.
Già da qualche tempo ero sicuro che avrei prima o poi comprato un TV OLED: mi sono informato parecchio sulla tecnologia, le ho guardate in negozio e ne ho seguito l’andamento dei prezzi per mesi.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso leggendo un post del blog di Jeff Atwood che ancora di più mi ha convinto a fare questa scelta.
Ieri, per varie combinazioni, ho appunto acquistato il modello 55B6V di LG e alla sera l’ho provato per la prima volta.
Parto dicendo che la visione del digitale terrestre (in SD o HD) non è entusiasmante: si vede bene, ma la scarsa qualità alla fonte e la grande dimensione del pannello ne mettono in evidenza tutti i difetti.
Un TV al plasma di qualche anno fa raggiunge lo stesso risultato, se non migliore per un pannello più piccolo.
Ieri sera poi sono successe due cose.
SpaceX, con un ritardo provvidenziale, ha lanciato la CRS-11 trasmettendo la diretta su YouTube come al solito.
Essendo una smart TV, invece di vedere il lancio sul PC come al solito, l’ho guardato in diretta sul nuovo 55″.
Due click del Magic Remote ed ero nella app, con il mio account già loggato (tramite un processo di challenge-response da portare a termine con un altro dispositivo già collegato a Google, nel mio caso fatto con lo smartphone in 10 secondi netti), una ricerca rapida ed ero catapultato a Cape Canaveral.
Per il resto è stata una esperienza di visione eccezionale: testi chiari a video, movimenti fluidi, colori pieni.
La simulazione al calcolatore delle traiettorie dei due stadi del razzo è qualcosa di eccezionale, che la fotocamera dello smartphone ha potuto cogliere solo parzialmente.
La seconda cosa a succedere è che andava in onda su Sky il film Star Trek del 2009.
Evitando una discussione tutta geek su questo film mi limito a dire che, indipendentemente dal giudizio che se ne abbia, resta una pellicola visivamente impressionante, lens flare inclusi.
Ho visto questo film innumerevoli volte: al cinema in italia, su diversi schermi LCD TN e IPS, alla Royal Albert Hall (durante Star Trek live in concert) su televisioni al plasma e di nuovo LCD.
Vi posso dire con certezza di avere visto, ieri sera, un film diverso.
Su questa televisione ho visto colori e sfumature che non sapevo esserci, ho notato dettagli inesistenti al cinema.
Mi è sembrato di avere gli ufficiali in casa, la plancia dell’Enterprise in soggiorno e gli interni cavernosi della Narada dietro il divano.
I colori sono belli, le scene sui pianeti molto accattivanti, ma le inquadrature ambientate nello spazio nero, con le astronavi colorate in movimento e in combattimento sono una cosa sola: incredibili.
Non riesco a descriverle, veramente.
Vorrei spiegarvelo, ma a parole è impossibile, o per lo meno io non ne sono capace.
Non aggiungo altro a questo post, se non di leggere le recensioni, andare in negozio (anzi, in tanti negozi) e di guardarvi bene queste TV. Mettetevi una mano sul portafoglio e fate un investimento.
Io non faccio pubblicità, non ci guadagno niente, ma i vostri occhi sì.
Ultima nota: da venerdì 9 giugno, in occasione del 40° anniversario inizia su Sky Cinema la Star Wars week.
Chi è curioso di sapere come sarà su un OLED?
Lascia un commento