A Slower Speed of Light


A Slower Speed of Light è un gioco in prima persona che utilizza il prototipo di un motore relativistico open source sviluppato dal MIT.

Il motore ha come caratteristica fondamentale il fatto che la velocità della luce possa cambiare in ogni momento del gioco.

Vengono resi con incredibile accuratezza l’effetto Doppler, l’aberrazione relativistica, la dilatazione del tempo, le trasformazioni di Lorentz e la possibilità di vedere gli oggetti com’erano nel passato a causa della diversa velocità della luce.

È possibile scaricare il gioco per PC o Mac dal sito del progetto. Benché semplice come struttura, il programma permette di esperire in prima persona gli effetti relativistici, con un’accuratezza probabilmente mai vista prima.

Gli appassionati di fantascienza ricorderanno Astronave “Redshift” (Redshift Rendezvous) di John E. Stith, che si svolge a bordo di un’astronave sferica in cui gli effetti relativistici sono percepibili dai passeggeri.

A Slower Speed of Light  fa parte di OpenRelativity, un progetto open source per creare un ambiente di gioco a velocità prossime a quelle della luce. Il rilascio della piattaforma è previsto per il 2013. (via BoingBoing)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *